Casale in Affitto a Montefioralle

Casale in Affitto a Montefioralle

ID Immobile: Affitto Montefioralle
€1.300
Area Lotto: 120 mq Stanze: 6 Camere: 4 Bagni: 2

Chianti – Montefioralle pressi, porzione di colonica in affitto Greve in Chianti

Nel contesto della suggestiva campagna dell’antico borgo di Montefioralle, si affitta questa caratteristica abitazione in pietra con fienile.

La proprietà, si trova in un contesto rurale immerso nella natura: è posta in posizione dominante con splendida vista sulla valle del Chianti e gode di un’ottima esposizione.

Internamente si sviluppa su due livelli ed è composta al piano terreno da ampia zona giorno con cucina – sala da pranzo e luminoso soggiorno con antico camino, oltre bagno e camera da letto. Al piano primo troviamo la zona notte composta da 3 ampie camere matrimoniali ed un bagno.

Il tutto si presenta in buone condizioni; i pavimenti in cotto antico, i soffitti ad archi, le porte in pietra e le travi in legno, rendono l’ambiante elegante ed al tempo stesso molto accogliente.

Questa splendida abitazione è circondata da un giardino panoramico di circa mq 300, nel quale si trova anche un fienile in pietra adibito a laboratorio.

La proprietà è completa di cucina in muratura.

 

La più antica testimonianza del piccolo borgo di Montefioralle, in Toscana, risale al 1085. Il castello di Monteficalli viene citato diverse altre volte all’inizio del XII secolo come una curtis in cui venivano rogati atti ufficiali, atti conservati nell’archivio della Badia a Passignano. Tra questi documenti quello datato 4 marzo 1122 è di particolare interesse; in quel documento viene certificata la vendita di un bene tra un tale Benne di Gerardo e Gisla di Guinildo insieme alla madre Ermengarda del fu Rolando, i personaggi di questa vicenda portano tutti un nome di origine germanica tanto che si è ipotizzato che fossero esponenti di una famiglia nobile di stirpe longobarda. In epoca successiva il castello e borgo di Monteficalle fu di proprietà dei Ricasoli, dei Benci di Figline e dei Gherardini di Montagliari. Il borgo si trovava lungo una strada chiamata via del Guardingo di Passignano, questa strada metteva in comunicazione le tre principali valli della parte meridionale del contado fiorentino, la Val d’Elsa, la Val di Pesa e la Val di Greve con il Valdarno Superiore. In antico il castello era conosciuto come Monteficalle per poi divenire Montefioralle nel XVIII secolo.

 

Servizi

  • Allacciamento Gas
  • Camino
  • Cortile
  • Magazzino
  • Riscaldamento
  • Vista Panoramica

Immobili Correlati

Vendita

VENDUTO- Greve in Chianti, piccola Azienda Agricola con BeB

  • Area Lotto 360 Mq
  • Camere 10
  • Bagni 2
€690.000 Leggi di Più

Vendita